PROMOZIONE: LA SESTA VITTORIA CONSECUTIVA. IL PUNTO DELLA GIORNATA
San Mauro T.se 22 Ottobre 2018
Campionato Promozione Girone “D”
S.G. Chieri vs SanMauro 1 a 3
Reti: DI VANNO (2), POZZANA
Cade nel segno della doppietta di DI VANNO la sesta vittoria consecutiva. Una corsa inarrestabile anche in campi difficili. Continua la “Favola” GialloBlu. Il punto della giornata.
In settimana, la risonanza magnetica fatta non lasciava dubbi: SanMauro salubre che gode di ottima salute, buoni piedi, ottime gambe, testa concentrata e soprattutto cuore. Una diagnosi che non lasciava dubbi o incertezze sulle possibilità di giocare e portare in cascina la sesta vittoria consecutiva, affermando il secondo posto in classifica, 18 punti raccolti e a un punto dal Derthona che continua a sentire il fiato dei GialloBlu. Vediamo chi sbaglierà per primo. Al momento ci godiamo una fase del campionato appassionante e ricca di gioia e soddisfazione.
C’erano, come era ovvio, delle perplessità in settimana durante il lavoro, nella trasferta collinare contro i Chieresi: campo difficile dove è quasi impossibile amministrare la palla per via di un terreno gibboso piccolo e stretto (altra cosa la “bomboniera” del Parco Einaudi), che avrebbe penalizzato i giocatori tecnici come il SanMauro ne ha in dote. Avversari ostici e difficili che avrebbero sicuramente complicato la vita ai GialloBlu. Almeno così si fotografava alla vigilia la trasferta a Chieri.
E’ così in parte è stato. Una partita dura in un terreno di gioco difficile da far rotolare la palla e avversari che c’è l’hanno messa tutta per rovinare la domenica ai GialloBlu, tant’è il gol fatto dai Chieresi dava una certa speranza che il SanMauro non avrebbe passato. Un conto sbagliato in quanto i ragazzi di Vincenzo Piazzoli non hanno ceduto alle tentazioni della “palla lunga e pedalare” che i padroni di casa cercavano di fare in parte riuscendoci, è hanno cercato a costruire e amministrare gioco in quantità industriale per le punte. DI VANNO, irresistibile e imprendibile (un ottimo primo tempo da vero “Goleador” poi uscito nella ripresa per infortunio), non si è fatto pregare ed ha insaccato per ben due volte la rete del SG Chieri. Poi, come ciliegina sulla torta, arrivava il gol di POZZANA altro gioiellino del nostro vivaio giovanile, che impreziosiva e dava i tre punti al SanMauro. La rete di POZZANA ci rende più consapevoli dell’ottimo lavoro fin qui svolto nella crescita del nostro settore giovanile che continua a sfornare veri “talenti”. Mentre la ennesima doppietta di DI VANNO, ci conferma come la “macchina da gol” GialloBlu sia ben oliata e che le qualità complessive non si discutono.
Un fine gare appassionato, non tanto per il risultato oramai acquisito sul 1 a 3, ma per la gioia tenuta ancora (e chissà ancora per quanto) in gola trattenendo felicità e soddisfazioni che sanno di Play Off. Ma ancora è presto, molto presto, e la cautela di Piazzoli sostenuta anche dal buon Samaritano Capitan SALERNO ( <<Noi ci proviamo mi disse in settimana durante la seduta di allenamento>>), nel trovare ancora 22 punti utili per la salvezza in campionato, trova conferma che sotto sotto vi è brace che brucia dalla voglia di vedere oltre il limite della permanenza in Promozione. La cautela è d’obbligo. Il calcio insegna che tutto è possibile in quanto la palla è rotonda e tutto può succedere.
Gongola Vincenzo Piazzoli anche se non lo da a vedere, spargendo a pieni mani elogi e complimenti a tutti i ragazzi per quanto fin qui raccolto e del lavoro serio e intenso che continuano a fare durante la settimana. Una sfrenata e irresistibile compostezza e piedi per terra che a volte colpisce.
Per adesso ci godiamo queste certezze e queste cautele. Il punto mancante dalla prima in classifica, Derthona, non ci deve distrarre da altri obiettivi. La compattezza e la solidità della squadra si vede e si sente sul “prater” ogni domenica durante i novanta minuti. Ora si attende la prossima giornata in casa, contro l’arcigno Mirafiori, squadra anche lì a sbracciarsi per trovare posto tra i primi, tra le mura amiche e con i tifosi che già sognano.
Sognare non è un delitto. Semmai sperare in un anno da incorniciare dove nessuno alla vigilia lo dava per scontato (per la verità qualcuno neanche adesso nonostante la sesta vittoria consecutiva), e sognare quei Play Off da “Eccellenza” che questi meravigliosi, testardi e coraggiosi ragazzi meriterebbero.
Forza ragazzi!