CAMPIONATO PROMOZIONE: A VOLPIANO DECIDE L’ARBITRO. IL SANMAURO NON CI STA!
San Mauro T.se 5 Febbraio 2018
Mai vista una cosa del genere. Una espulsione dagli spogliatoi e partita viziata da decisioni arbitrali discutibili! Così si “vizia” un campionato che vede il SanMauro inaspettatamente protagonista!
Campionato Promozione Girone “B”
Volpiano vs SanMauro: 2 a 1
Rete: THOMAIN
In tanti anni di racconto delle partite di calcio non si è mai assistito a un comportamento del genere da parte di un arbitro. Non è nostra abitudine criticare le decisioni del direttore di gara non l’abbiamo mai fatto. Da qualche mese, però, assistiamo a decisioni e comportamenti arbitrali nei confronti del SanMauro, che dire discutibili è dir poco ma ora crediamo che la misura sia colma.
Tanto è accaduto in quel di Volpiano per la trasferta dei GialloBlu in campionato, dove la decisione avventata e discutibilissima, che ha inciso sia sul piano tecnico che su quello morale, ha deciso una vittoria per i padroni di casa.
Inizia la partita che vede un bel confronto tra due squadre ben attrezzate e che si contendono correttamente la posta in palio con qualche supremazia del SanMauro sulle spinte del centrocampo. Tanto che i GialloBlu, passano in vantaggio con THOMAIN, su bella azione corale che la punta rifinisce mandando in rete. SanMauro che insiste sfiorando per almeno tre volte il raddoppio che viene evitato dalla difesa dei padroni di casa e da un pizzico di sfortuna che non arride. Allo scadere dei 45 minuti, arriva come una doccia fredda il pareggio del Volpiano. E’ qui che l’arbitro entra in scena. Al rientro negli spogliatoi il nostro portiere CELOZZI nell’entrare, da una spallata alla porta mentre proprio in quel momento passava un guardalienee, che va a riferire del “grave delitto” appunto all’arbitro, che direttamente negli spogliatoi espelle il nostro portiere, macchiatosi di “onta” e offesa talmente così grave da far prendere una decisione mai vista prima, neanche nei campionati di massima divisione.
Ora lasciamo immaginare lo sconcerto del giocatore e di tutti i suoi compagni e dello stesso staff guidato da ROSARIO LIGATO, seduti nelle panche dello spogliatoio, che tutto si aspettavano fuorchè una “scena” del genere da parte del direttore di gara, che ha nulla sono valse le proteste per una decisione, a dir poco ortodossa e mai vista prima per un fatto del genere. Da quì al rientro in campo, la partita è stata sicuramente viziata da questa decisione, che ha tolto serenità e tranquillità tecnica alla squadra, continuando l’arbitro, ad assumere per il resto della partita decisioni sempre e in ogni caso contrari al SanMauro. partita che finisce alla fine con la vittoria dei padroni di casa.
Quanto accaduto domenica, è l’ennesima riprova che nei confronti della nostra società, vi è forse, un vero è proprio accanimento terapeutico, che noi facciamo fatica a comprendere per il comportamento sempre corretto che abbiamo tenuto fino a oggi. Non comprendiamo quale “colpa” grave sia stata quello del nostro giocatore di aver dato una spallata alla porta, succede quasi sempre per sfogo, senza peraltro proferire alcuna parola nei confronti della terna arbitrale, non capiamo come si possa mandare arbitri che non godono di una certa esperienza o quantomeno interpritrino il regolamento a secondo gli umori della giornata. Per noi, per i nostri tifosi, tutto ciò appare insostenibile e offensivo, soprattutto nei confronti dei nostri giocatori e tecnici che vedono vanificare un lavoro di una settimana, per colpa di “arbitri” che poi sul terreno di gioco decidono chi debba vincere o quantomeno penalizzare una squadra piuttosto che un’altra. Noi, il SanMaurocalcio, non ci sta e non ci può stare ad assistere a comportamenti del genere.
E’ sempre stato nostro costume rimanere in silenzio senza mai criticare gli arbitraggi, che si sia vinto o perso una partita, ma ora crediamo fermamente che bisogna rivedere qualche meccanismo, qualche forma di equità che in questi ultimi tempi sembra essersi persa nelle nebbie arbitrali. E’ l’ennesimo comportamento che poi, molto più grave, è successo nei confronti della nostra squadra dei Giovanissimi regionali sempre domenica, che ne parleremo nella pagina dedicata. Ora è giunto il momento di far sentire la nostra voce. Il SanMaurocalcio avvierà tutte le necessarie e previste tutele, nei confronti e nel rispetto dei propri tesserati contro chiunque arrechi danno morale e tecnico, tale da inficiare un campionato dove vede appunto la nostra squadra una delle protagoniste inaspettate.
Forza Ragazzi!