Sanmauro Calcio

Aggiornamenti dal Sanmauro calcio

L’INTERVISTA A: LORENZO GERBAUDO RESPONSABILE SCUOLA CALCIO.

<<…UNA VOGLIA DI CRESCERE E CONTENTO DEGLI OTTIMI RISULTATI RAGGIUNTI. GRAZIE ANCHE A FILIPPO GIUFFRIDA, MIO PREDECESSORE, CHE HA SVOLTO UN LAVORO PREZIOSISSIMO. UNA PREPARAZIONE A 360° PER I NOSTRI GIOCATORI…>>.

Lorenzo Gerbaudo da marzo dell’anno scorso come responsabile della scuola calcio del SanMauro. Come è stato l’impatto? Come ha trovato le squadre e i ragazzi?

Sono approdato a SanMauro a settembre dello scorso anno, con l’incarico di allenare i Giovanissimi. Fin da subito ho percepito da parte della società “la voglia di crescere” e di riportare il SanMauro ad un livello ancora più importante di quello attuale. Da fine marzo ho lasciato i Giovanissimi ed ho iniziato ad occuparmi della Scuola Calcio. E qui devo ringraziare Filippo Giuffrida, il mio predecessore, che ha svolto un ottimo lavoro e della preziosa collaborazione che ha saputo darmi fino alla fine della stagione, nonostante i molteplici impegni. Ho trovato una realtà desiderosa di continuare la strada del miglioramento intrapresa. Nel corso della stagione alcune squadre hanno vissuto cambi di allenatori che per varie ragioni non rientravano nel piano di crescita. Questi avvicendamenti certamente hanno creato momenti di malumore generale che col tempo e con l’aiuto di nuove figure si è provato ad annullare, e crediamo di esserci riusciti. Nello stesso tempo i risultati di tutti i gruppi nei Campionati e Tornei appena conclusi (naturalmente in base alla maggiore o minore prontezza dei giocatori), sono stati comunque soddisfacenti e mi fanno pensare che ci sono forti basi per continuare la strada della crescita. Ad esempio è stata una bella soddisfazione vedere tre nostri esordienti essere protagonisti nella rappresentativa provinciale, che proprio una settimana fa ha vinto il Torneo dei Quartieri, battendo squadre blasonate come Juventus e Torino.

Un finale di stagione ricco di tornei che vedono le squadre impegnate. Visto dal responsabile un bilancio?

Questo finale di stagione ci vede impegnati in molti Tornei, che hanno una fondamentale importanza, sia perché i ragazzi giocando si divertono, ma soprattutto perché nel confronto con le altre squadre, si capisce “a che punto sei”, dove e come devi migliorarti, sotto tutti i punti di vista (tecnico, situazionale e in particolare di atteggiamento). Il bilancio tutto sommato è positivo, parlare di vittorie o di sconfitte non credo sia la cosa più importante, E importante  avere la sicurezza di offrire prestazioni all’altezza della situazione e nella maggior parte dei casi ciò è stato fatto. Naturalmente ci sono anche stati dei momenti meno positivi, ma ritengo che nell’arco della stagione ed in particolare verso la fine ci possono stare.

Si chiude un anno e tra pochi mesi dopo l’estate subito la nuova stagione. Propositi e come vede la crescita dei ragazzi nella scuola calcio?

La stagione ormai è al termine e l’attenzione ora va tutta sul consolidamento dei vari gruppi, cercando di migliorarne ancora la qualità magari con l’innesto di ragazzi che hanno voglia di provare una nuova esperienza al SanMaurocalcio. Ma  soprattutto la crescita della nostra Scuola Calcio deve puntare sul continuo miglioramento delle prestazioni, e questo lo si può ottenere solo “allenando il giocatore a 360°“, dalla tecnica alle situazioni di gioco, dal piacere di allenarsi alla voglia di imparare sempre di più. Per la prossima stagione dovremo prepararci al meglio per trasmettere ai ragazzi in base alle varie categorie tutto ciò di cui necessitano per migliorare i loro gesti tecnici, il loro modo di muoversi in campo e la loro voglia di fare sempre meglio. Tutto questo facendo crescere ancora di più la passione per il calcio. Vi sembra Facile?

San Mauro T.se 2 Giugno 2016